L’azienda che alla fine dell’800 nasce come storico frantoio della Palma è situata a Taggia, patria dell’oliva Taggiasca dove con una passione tramandata attraverso quattro generazioni di padre in figlio coltiva e seleziona olive locali di qualità superiore che con antica sapienza trasforma in prodotti di grande valore, gestendo al suo interno tutte le fasi del processo produttivo. L’utilizzo della macina in pietra e l’estrazione a freddo conferiscono all’Olio Boeri una superiorità nutrizionale e organolettica inimitabile.

Boeri - Taggia foto storica

L’Olio per la famiglia Boeri, titolare dell’omonimo frantoio, è passione e tradizione di una vita: dal mese di Ottobre fino a Marzo entrare in frantoio significa penetrare in una realtà senza tempo, dove il “sapere” antico si fonde con moderni processi di lavorazione e mezzi tecnologici all’avanguardia, che hanno consentito all’azienda di ottenere numerosi riconoscimenti. Fare olio è tuttora motivo di festa, ma è anche un’arte che trova la sua più alta espressione nella selezione accurata delle olive migliori, nella scrupolosa trasformazione dei frutti in olio e conseguente conservazione in contenitori ed ambienti adeguati per non alterarne le qualità organolettiche e tutelarne la vitalità.

Il proprio marchio registrato accompagna tutte le confezioni rendendole inimitabili. L’azienda, a conduzione famigliare, è gestita da giovani, tra i quali il titolare Giuseppe Boeri, ambasciatore di una famiglia che da oltre cento anni produce olii. Giuseppe Boeri é assaggiatore professionista O.N.A.O.O. dal 1993 e sempre attento alla qualità dei prodotti. Non manca, all’interno dell’attività, uno spazio dedicato al ricordo dei vecchi sistemi di lavorazione è visitabile presso gli storici locali di Viale Rimembranza, a Taggia, un momento dedicato al ricordo più puro: un piccolo “museo” con la presentazione degli antichi strumenti e le attrezzature del vecchio frantoio. Forti di questa esperienza e consapevoli che ogni società moderna debba essere profondamente legata al suo passato, il Frantoio Boeri attende chiunque, un pò incuriosito, desideri avvicinarsi ai nostri sapori più genuini.