Non vi incuriosisce il meccanismo per il quale una bottiglia di vino, che finisce nel giro di qualche ora, si venda facilmente a 30 euro, mentre quando si propone una bottiglia di un buon olio (la quale durerà più di qualche settimana) a 15 euro si venga considerati cari?
Questo automatismo è frutto di una diversa reputazione tra i due prodotti, che eleva il vino a materia prima estremamente prestigiosa mentre considera l’olio un semplice condimento. Questo ragionamento estremamente superficiale, frutto anche delle diverse modalità di consumo dei due prodotti, merita sicuramente di essere approfondito. Se si considerano, infatti, la storia, la tecnica produttiva, l’azione benefica e le produzioni di qualità sarà più semplice comprendere quanto l’olio sia un alimento vero e proprio, prezioso sia per ultimare un piatto sia per il benessere umano.
Con il passare del tempo tuttavia, soprattutto in funzione dell’incremento qualitativo e della grande biodiversità ( sono circa 650 le cultivar di olivo, le quali daranno a loro volta 650 oli diversi tra loro), l’attenzione nei confronti dell’olio extravergine è in continuo rialzo. A supporto di questo fenomeno sono sicuramente anche una serie di manifestazioni utili alla conoscenza e alla sensibilizzazione del buon olio.
Dopo questa premessa è comprensibile perché sia importante far conoscere non solo agli operatori ma anche alle famiglie un prodotto prezioso e sano in modo diretto, attraverso la partecipazione a fiere ed eventi dedicati. La nostra azienda quest’anno ha dato priorità proprio a questo impegnandosi per essere presente al maggior numero possibile di incontri. Nel mese di Marzo i nostri oli di Oliva Taggiasca sono stati presentati a Trieste ad Olio Capitale, una manifestazione interamente dedicata agli Extravergini di qualità giunta alla sua tredicesima edizione.
Abbiamo deciso, inoltre, di sfruttare questa occasione per lanciare in primis la nostra Cru Oxentina, e in secondo luogo tutta la linea grafica nuova che da essa deriva. L’idea su cui si sviluppa il progetto è frutto del nostro modo di fare olio. Da sempre facciamo olio e questo continua a darci motivo per continuare a farlo, sempre, con lo stesso spirito e con la stessa volontà di crescere nell’innovazione che ci contraddistingue.