Tartare di Gambero Rosso, Oxentina e sorbetto al mojito
Tartare di Gambero Rosso, Oxentina e sorbetto al mojito
13/02/2020
Le ore passano e non hai ancora trovato nulla per stupire il tuo Valentino? Non ti preoccupare, ci siamo qui noi. Abbiamo quello che fa al caso tuo, una ricetta facile e veloce che sicuramente farà breccia nel cuore del tuo innamorato.
Come dici scusa? Non sei fidanzato e trascorrerai la notte di San Valentino da solo? Nessun problema amico mio, consolati degustando la prelibatezza che abbiamo pensato anche per te!
I protagonisti di oggi sono essenzialmente tre, i Gamberi Rossi di Sanremo, l’extravergine Taggiasco DOP Oxentina e il sorbetto al Mojito.
Preparazione:
Porta a ebollizione in una pentola l’acqua con lo zucchero e le bucce del lime. Fai bollire a fuoco lento per 5-10 minuti, fino a quando lo zucchero sarà sciolto e lo sciroppo insaporito. Quando il composto è diventato tiepido aggiungi la menta e il succo di un lime. Rimuovi dunque le bucce e frulla accuratamente il composto con un frullatore ad immersione.
Lascialo quindi raffreddare in frigorifero e solo quando sarà freddo aggiungi il rhum. Ora il sorbetto è pronto per essere congelato: riponilo in freezer per 2 ore mescolandolo con la frusta ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio e creare una consistenza spumosa.
Mentre il sorbetto raffredda pulisci i gamberi: sgusciali, sfila l’intestino e stacca la testa (la quale potrà essere utilizzata nella preparazione di brodi o zuppe). Una volta puliti tritali grossolanamente e condiscili con un pizzico di sale e un filo di Olio Extravergine Taggiasco DOP Cru Oxentina.
Una volta che anche il sorbetto è pronto impiatta la tartare aiutandoti con un coppapasta al fine di formare una composizione circolare e guarnisci con due foglioline di menta.
È il momento. Aggiungi il sorbetto e stupisci il tuo innamorato.