Brandacujun o BrandaCRUjun?

Il Brandacujun è un piatto tipico della Riviera Ligure di Ponente composto essenzialmente da tre ingredienti: lo stoccafisso, o più raramente il baccalà,  le patate lessate e l'Olio Extravergine di Oliva Taggiasca. Un antipasto cremoso che si accompagna perfettamente con crostoni di pane tostato e che trova la sua massima espressione vicino ad un buon bicchiere di Vermentino DOC Ligure.

Ingredienti

1 kg di stoccafisso già ammollato
750 g di patate
Acqua fredda q.b.
Prezzemolo, un ciuffetto tritato
Aglio, uno spicchio tritato
Sale q.b.
Olio Extravergine Taggiasco DOP
Pepe nero

 

Preparazione

Prima di tutto metti in ammollo lo stoccafisso per almeno 48 ore in modo tale da dissalarlo completamente. Quando sarà pronto taglialo a tranci di 2-3 centimetri e riponilo in un tegame abbastanza capiente, quindi ricoprilo di acqua fredda, aggiungi un pizzico di sale e porta ad ebollizione.
Pela e taglia in pezzi le patate. Aggiungile al pesce non appena l’acqua bolle e lascia cuocere il tutto a fiamma moderata per 30 minuti circa.
Dopo di che scola e lascia intiepidire, quindi rimuovi pelle e lische allo stoccafisso.

Con un mestolo di legno amalgama il preparato aggiungendo un trito di prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva e se necessario aggiusta di sale.
E qui arriva il bello, il movimento tipico della preparazione, che ne suggerisce anche il nome: copri la pentola con un coperchio e inizia a brandare; scuoti la pentola dall’alto al basso e in senso rotatorio per far amalgamare e insaporire bene tutti gli ingredienti. Non appena il composto assomiglierà ad una purea grossolana sarà pronto.

Servilo tiepido con una macinata di pepe nero e un filo di Olio Extravergine di Oliva Taggiasca DOP Riviera Ligure. All'occorenza puoi guarnire con Olive taggiasche denocciolate e qualche pinolo tritato.