Il matrimonio perfetto: Pomodoro e Olio extravergine!

Col pane, in insalata o nella pasta. In polpa, a fette o a cubetti. A pranzo, merenda o cena. In qualsiasi forma sia, il principe dell'estate non può che essere il pomodoro, ovviamente condito con olio extravergine di oliva.

La combinazione tra questi due preziosi alimenti non solo esalta il gusto delle pietanze ma apporta anche numerosi benefici per la salute. Non a caso pomodoro e olio extravergine vanno sempre in coppia e sono tra i pilastri della dieta mediterranea. Nelle prossime righe esploreremo il legame profondo tra questi due ingredienti, sia dal punto di vista gastronomico che salutistico. 

Una storia di incontri:

La cucina come la conosciamo oggi è il frutto di una storia lunghissima, fatta di incontri di scambi e di contaminazioni tra popoli e culture. L'Europa ha conosciuto il pomodoro (originario del Sud America) solo a seguito della scoperta dell'America nel 1492. A differenza di altri prodotti (come mais, tacchino e patata) il pomodoro ha da subito conquistato le cucine mediterranee diventando un ingrediente principe per moltissime ricette. L'olio extravergine, con la sua storia antichissima, è invece stato da sempre uno dei simboli della dieta mediterranea, ed è stato accostato da subito al consumo del pomodoro.

Non solo gusto


A seguire il palato difficilmente si sbaglia! 
Pomodoro e olio insieme, specialmente su una fetta di pane, sono indubbiamente una leccornia. Tuttavia questa gustosissima unione non costituisce solo uno spuntino delizioso ma anche un pieno di sostanze benefiche che aiutano il nostro organismo a proteggersi dall'invecchiamento.
Il pomodoro, infatti, oltre ad essere ricco di vitamina A e C, i quali sono essenziali per per la salute della pelle e del sistema immunitario, è una fonte eccellente di licopene.
Il licopene è una sostanza naturale appartenente al gruppo dei carotenoidi, un gruppo di componenti con spiccate proprietà antiossidanti che, contrastando lo sviluppo dei radicali liberi protegge l'organismo dall'invecchiamento.

Cosa c'entra però l'olio extravergine? Aspetta ora ci arrivo!
Il licopene è una sostanza liposolubile e per essere assorbito in maniera ottimale all'interno dell'organismo deve quindi essere veicolato da un grasso. In questo caso l'olio extravergine è l'alleato ideale, se consideriamo infatti le innumerevoli proprietà benefiche che possiede è lo strumento perfetto per trasformare una merenda gustosa in un potente alleato per la salute.

Quindi buon appetito

Abbiamo capito che il legame tra olio evo e pomodoro è profondo e ricco di benefici, sia per il palato che per la salute.
Ora non resta da far altro che sperimentare nelle ricette quotidiane che possono arricchire la tua dieta, il pomodoro è talmente versatile che si presa a moltissimi abbinamenti e preparazioni.

Per altre curiosità di questo tipo iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire il nostro blog, nel frattempo buon appetito!