Tra Giovani e Giovanni
Facciamo un piccolo strappo alla regola. Niente personaggi bizzarri questa volta, Giovanni è solo un Personaggio Meraviglioso.
Oggi è una giornata bellissima.
Quella che vi sto per raccontare è una storia che vale la pena scrivere, parla di grandi uomini la cui dedizione ha fatto grande il nostro territorio nel mondo.
Sto parlando di Giovanni, un nostro caro amico, nonché affezionato cliente, che anche quest’anno è venuto in frantoio a godersi la gioia della macina. Cos’ ha di particolare questa storia? Apparentemente niente, se non fosse che Giovanni quest’anno ha compiuto 99 anni.
Non so se mi spiego, 99 anni, in frantoio, “girottando” tra le gramole con più entusiasmo dei bambini che vi entrano per la prima volta. Io ci metterei la firma, non so voi!!
Giovanni è un uomo che ne ha viste tante, ha combattuto per difendere le nostre terre nella seconda guerra mondiale, ne va fiero e si vede. Mi mostra su un santino (che in guerra teneva nel portafoglio) il segno di un proiettile che non gli è stato fatale per pochi centimetri. Me ne parla col sorriso, consapevole di essere un uomo fortunato: «Nella vita ci vuole culo, ricordatelo» , mi ha detto.
Quest’ uomo che a 99 anni ancora non sa stare fermo, porta un nome che per la storia della nostra azienda è molto significativo. Mio nonno Giovanni Boeri, è infatti colui al quale dobbiamo quello che siamo, la cui memoria ispira costantemente il nostro modo di fare olio.
Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci l’anno prossimo perché « sì, 99 è un bel numero ma 100 è meglio e da 101 si riparte da capo» , quindi Giovanni ti aspettiamo.
Alessandro